RSA E Covid: Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) premia con i bollini RosaArgento 2021-2022 le strutture per anziani più attente all’umanizzazione della cura anche in emergenza sanitaria.
Le Residenze Orpea sono tra le RSA segnalate al pubblico per la loro attenzione al benessere e alla qualità di vita dei propri Ospiti.
I bollini RosaArgento vengono infatti attribuiti alle strutture attente alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate, in particolare della donna, in base a una serie di requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti.
Tra i criteri di valutazione ai fini dell’assegnazione dei bollini, quest’anno si è aggiunta anche la riorganizzazione dei servizi adottata dalle strutture per garantire adeguata assistenza, minimizzare il contagio tra gli ospiti e il personale, tutelare gli operatori e mantenere attiva la comunicazione tra ospiti e familiari.
Premiate la Residenza Richelmy di Torino, Casa Mia Asti, Casa Mia Verdello e la Residenza Venezia.
L’ottenimento dei Bollini è motivo di grande orgoglio per tutto il personale e per il Gruppo intero che vede così riconosciuti il proprio impegno, la propria professionalità e la propria dedizione quotidiana.
L’iniziativa è patrocinata da nove Società Scientifiche e organismi preposti alla tutela degli anziani (tra cui AIP, SENIOTR ITALIA, IPASAVI, SIGOT e SID)
I Bollini RosaArgento si propongono di contribuire a:
- fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari promuoverne il benessere
- migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dalle RSA rivolti alla popolazione anziana non autosufficiente affetta da demenze, disabilità e comorbilità;
- potenziare il livello di offerta assistenziale e terapeutica delle RSA;
Inoltre la partecipazione al Bando RosaArgento fornisce la possibilità di entrare a far parte di un Network volto a favorire un costante confronto e scambio di esperienze ed opinioni tra realtà virtuose offrendo una costante condivisione attraverso periodici incontri di mutuo aggiornamento ed altre speciali iniziative dedicate agli ospiti delle strutture.