ORPEA 4U #1 Edition Live Streaming

CRITICAL THINKING: Strumenti per un dialogo efficace.

Rivedi con noi la prima puntata registrata in diretta

LAVORI IN TEAM?

Sviluppa con noi le tue softskills e le tue capacità comunicative!

Il World Economic Forum ha stabilito che il “pensiero critico” è una competenza tra le più richieste in ambito lavorativo.

Letteralmente il “critical thinking” è la capacità di accompagnare i collaboratori, i colleghi, insomma i nostri interlocutori, a porsi le domande giuste per uscire dagli schemi automatici, ma non sempre funzionali, che ci guidano.

Lo scopo è quello di creare le condizioni per un dialogo costruttivo volto alla risoluzione dei problemi quotidiani e delle tensioni e quindi volto all’efficienza.

In altre parole, nel critical thinking non si tratta solo di “criticare”: “qualsiasi critica” deve permettere di migliorare la comprensione delle situazioni per evitare le trappole del ready-to-think cioè della  risposta istintiva.

Questo è ciò che può aiutare per incrementare la collaborazione, la capacità di discernimento e la motivazione dei collaboratori.

Apprendere l’arte di porre le domande giuste consente di creare un dialogo costruttivo per andare dritto al cuore di una situazione, risparmiare tempo nelle discussioni e fare un passo laterale (il famoso thinking out of the box).

Un incontro di 20min con Marco Gheno di Noetic Bees per darvi spunti per favorire un dialogo costruttivo, volto alla risoluzione degli eventuali fraintendimenti quotidiani.

Perché noi crediamo che una comunicazione efficace sia sinonimo di un team efficiente!