A tavola con i 5 sensi
Venerdì 3 febbraio nella prestigiosa sede dell’ IFSE Culinary Institute – Torino si è tenuta la finale del Trofeo Culinario Orpea Italia.
Sei le strutture rimaste in competizione dopo la pre-selezione.
Nella finale si è voluto misurare la capacità degli Chef di creare, con prodotti di utilizzo quotidiano, portate che potessero dare risalto alla tradizione.
Particolare l’attenzione verso la frutta e la verdura come elementi decorativi associati a cereali e proteine ad alto valore biologico per stimolarne la fruibilità per i nostri Residenti e Pazienti.
Il tema: A TAVOLA CON I 5 SENSI
La sfida è stata quella di presentare tre portate rese ancor più appetibili e gradevoli attraverso la stimolazione dei 5 sensi:
Ne sono uscite meravigliose “Realizzazioni Sensoriali”.
Dal finger food dedicato al tatto, alla croccantezza come richiamo per l’udito, via libera ai profumi per solleticare l’olfatto e il gusto mentre la cura delle cromie e dell’impiattamento ha omaggiato la vista.
L’aspetto forse più innovativo del nostro Trofeo Culinario è stata la collaborazione tra lo Chef e il proprio Direttore.
Due figure centrali nella gestione delle nostre strutture che hanno accorciato le distanze mettendosi in gioco e scommettendo sul lavoro di squadra in cucina.
Un’avvincente gara che ha unito tra contaminazioni regionali, tradizione e creatività, i nostri Chef ai loro Direttori che li hanno affiancati dimostrando un’ottima capacità e collaborazione ai fornelli.
Chi si occupa di alimentazione nel nostro settore sa che è fondamentale collaborare, anche con l’equipe sanitaria oltre a conoscere e rispettare le abitudini alimentari dei propri commensali sia per soddisfarne le esigenze e i fabbisogni sia per dare il giusto valore nutrizionale a ciò che viene cucinato e offerto.
Grande onore per i nostri professionisti la presenza dello Special Guest in giuria: lo Chef Stellato Giovanni Grasso che ringraziamo per la sua disponibilità.
Un grande grazie a Mariateresa Catalano che ha magistralmente organizzato e condotto la sfida con professionalità e passione.
Complimenti ai Vincitori:
3° posto CasaMia Borgaro
2° posto CasaMia Rosbella
1° posto la Residenza Venezia
Grazie ancora ai nostri sponsor Marr, Farcomi e Morra per i bellissimi omaggi.