L’Alzheimer e le demenze senili sono disturbi gravi che, con il progressivo invecchiamento delle popolazione, coinvolgono sempre più persone sconvolgendo la vita non solo dei malati ma anche delle loro famiglie.

Orpea Italia è da sempre accanto agli individui fragili, siano essi ospiti delle RSA o cliniche oppure famigliari e caregiver che si trovino ad affrontare il difficile compito di prendersi cura di anziani e malati.

In quest’ottica, presso la Residenza Richelmy, il 28 marzo 2023 alle ore 17 si è tenuto un incontro, aperto a tutti e gratuito, sul tema dell’Alzheimer e delle altre demenze. L’intento è stato quello di fornire strumenti, conoscenze e indicazioni pratiche per l’assistenza di un malato non autosufficiente. A guidare l’incontro è stato il dottor Fausto Fantò, Medico Geriatra già’ direttore della Geriatria A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (To).
Accanto al medico una serie di figure professionali coinvolte nella presa a carico di persone con demenza che sono state in grado di offrire alla platea risposte, suggerimenti e strategie per affrontare in maniera efficace le problematiche complesse legate all’assistenza del malato: la Dott.ssa Francesca Regina, coordinatrice infermieristica, la Dott.ssa Rossella Strangio, psicologa, la Dott.ssa Viviana Bonaffini, fisioterapista e Francesco Falbo, operatore socio sanitario.

Per approfondimenti su Alzheimer e demenze: