Artisti in RSA. Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni
Giovanni Salomone: “Ho realizzato la mia prima mostra di pittura in RSA”
Vincere le paure e realizzare i propri sogni superando con coraggio e determinazione gli ostacoli che la vita ci mette di fronte. È questa la storia Giovanni Salomone, 62 anni, che a causa dei suoi problemi di salute è ospite della nostra residenza per anziani Casa Mia Rosbella di Nizza Monferrato in provincia di Asti.
Grazie al percorso di art therapy e all’incoraggiamento degli psicologi e di tutto il personale dell’RSA, Giovanni è riuscito per la prima volta a mostrare a tutti le sue opere realizzando un sogno nel cassetto che aveva fin da quando era bambino.
L’amore per la pittura è da sempre una costate nella vita di Giovanni, che inizia a dipingere all’età di sei anni, nella propria cameretta, come passatempo solitario. Ispirato dai lavori di John Constable e Salvador Dalì, si appassiona alla tecnica dell’olio su tela e della tempera su tela, sempre come autodidatta e, nel tempo, la pittura diventa forma di espressione e sollievo nei momenti difficili, compresi quelli della malattia.
Il primo luglio, presso la biblioteca della residenza Casa Mia Rosbella dove attualmente vive e dipinge, Giovanni ha presentato la sua prima mostra. All’evento, aperto al pubblico su prenotazione, sono intervenute le famiglie degli ospiti della struttura, la direzione e tutto lo staff ed era presente anche Maria Ausilia Quaglia, Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Nizza Monferrato.
Giovanni Salomone racconta: “Ho sempre preferito non condividere le mie tele, conservandone l’aspetto intimo e confrontandomi solo con mio fratello, che rimane fino ad oggi l’unico interlocutore di questa passione. Per me questo è un momento speciale, una prima volta che non dimenticherò. Sono molto felice ed emozionato di condividere finalmente una parte importante di me con i miei compagni di viaggio qui in struttura, con i loro parenti ma anche e soprattutto con chi ha reso possibile questa mostra: i medici, gli psicologi, la direzione e tutto lo staff di questo posto, che per me ormai è casa”.
L’inaugurazione si è svolta venerdì 1 luglio alle ore 16.00 presso la biblioteca della Residenza Casa Mia Rosbella – Strada San Pietro 43/m, Nizza Monferrato (AT).
Per visitare la mostra è necessario prendere appuntamento al numero 0141.725139.