Oltre sessantacinque “San Valentino” festeggiati insieme, anche in RSA.
La storia di Franco e Anna è di quelle che fanno sognare. Sempre… ma a San Valentino di più.
Anna ha 19 anni quando, nel 1957, incontra Franco a Torino che di anni ne ha 24. Tra i due l’amore sboccia quasi subito, lui la conquista con la sua travolgente simpatia e con lunghe passeggiate al parco. Quella di Anna e Franco è una storia che resiste a 5 anni di lontananza (quando Franco deve stare lontano da casa per lavoro) ma che nel 1962 trionfa con il matrimonio e, a distanza di due anni, con la nascita di Mauro, il loro bambino, che li ha resi nonni di un nipote oggi 15enne, Vittorio.
Gli anni trascorrono felici ma si fanno sentire e così Franco e Anna decidono che forse è meglio non vivere più in casa da soli. Ma di separarsi non se ne parla perché stare insieme è la cosa più importante.
Così nel 2021 si trasferiscono in una struttura che possa ospitarli insieme e la scelta ricade su Casa Mia di Borgaro dove oggi, all’età di 84 e 89 anni, continuano a condividere lo stesso tetto e lo stesso letto, come ogni notte da oltre 60 anni.
Un inno all’amore, quello vero… E a chi chiede quale sia il segreto di una relazione longeva e felice rispondono: “Il dialogo e la condivisione, senza orgoglio e senza non detti, perché ogni problema può essere risolto insieme quando si presenta, il silenzio altrimenti crea muri difficili da abbattere”.