ORPEA 4U #5 live streaming
I Social Media: dietro le quinte

Il 21 febbraio 2023 è tornato ORPEA 4U.

Mariella Borghi, Marketing & Social Media Strategist ci ha guidato alla scoperta del mondo dei social media: ci ha presentato alcune nuove piattaforme, i comportamenti di utilizzo tipici degli utenti e ci ha dato qualche indicazione su come gestire la reputazione e la sicurezza online.

I social media sono diventati una parte integrante della nostra vita quotidiana e ci permettono di connetterci con amici e familiari, di condividere esperienze e di rimanere informati su ciò che accade nel mondo.

Grazie ai social media possiamo anche fare shopping online, guardare video in streaming e persino partecipare a eventi virtuali. Inoltre, possiamo utilizzarli per condividere contenuti interessanti, anche da un punto di vista professionale. Partecipare attivamente alle conversazioni online è un modo per farsi conoscere e costruire una propria “presenza” positiva.

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione l’altra faccia della medaglia: nella società della comunicazione, la nostra reputazione online ha un impatto sempre più significativo sulla nostra vita privata e professionale e i social media contribuiscono alla percezione che gli altri hanno di noi.

È quindi importante essere consapevoli di ciò che condividiamo online e di come questo potrebbe essere interpretato da altre persone. Commenti, notizie non del tutto vere, immagini inappropriate, potrebbero incrinare la nostra reputazione e avere conseguenze negative sulle opportunità che ci si presentano nella vita.

Sicurezza e privacy sono temi altrettanto importanti: è bene, per esempio, non condividere informazioni personali sensibili, date di trasferte, beni posseduti o dettagli che potrebbero rivelare dove abitiamo..

E’ indispensabile verificare la sicurezza delle proprie impostazioni di privacy e assicurarsi che le informazioni pubblicate siano accessibili solo a persone di fiducia. Un buon punto di partenza per proteggere il proprio account è quello di utilizzare password forti e abilitare la verifica in due passaggi.

In sintesi, utilizzare i social media in modo consapevole e proteggere la propria sicurezza e privacy sono passi fondamentali per un’esperienza positiva su questi canali.

Non perdere i nostri consigli.